Dr. Francesco Pisano

Dr. Francesco Pisano2018-10-28T09:49:49+00:00

Il fondatore dello studio è medico chirurgo dal 1976, specializzato in “Igiene e Medicina Preventiva” dal 1982 ed in “Ortognatodonzia” dal 1990.

È iscritto al Registro degli Ortodontisti Italiani con tessera n.7-003.

Oltre a numerosi corsi di perfezionamento, ha conseguito tre Master di II livello: in “Ottimizzazione Neuro-Psico-Fisica con CRM Terapia” (università di Firenze); in “Medicina Estetica”  e “Neuro Psico Fisiopatologia e Ottimizzazione Neuro Psico Fisica” (università di Roma “Tor Vergata”).

È socio: SIDO – Società Italiana di Ortodonzia;  AIME – Associazione Italiana Medicina Estetica e ASIO – Associazione Specialisti Italiani Ortognatodonzia.

Di seguito alcuni dettagli del suo curriculum vitae:

  • 1976 – Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina il 13 aprile;  nello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione.
  • 1977Fonda lo Studio Pisano in via “T.Campanella” a Cittanova
  • 1978/1983 – Approfondisce la Tecnica di Cervera per l’utilizzo delle placche funzionali in Ortodonzia: frequenta specifici corsi a  Torino e Roma nonché, nel 1980, il Master post-universitario Teorico-Pratico-Clinico del Centro Europeo di Ortodonzia CEOSA di Madrid. Qui, a spiegare il “Trattamento delle Classi I, II, III, di Angle secondo la Tecnica di Cervera” è lo stesso professor Alberto J. Cervera.
  • 1981 – Frequenta a Torino il corso del professor Harold Gelb, luminare della Gnatologia. Diventa socio straordinario della SIDO – Società Italiana di Ortodonzia.
  • 1982, 22 novembre – Si specializza in “Igiene e Medicina Preventiva” presso l’Università degli Studi di Napoli.
  • 1987Pubblica, a partire da un caso clinico, “Il riposizionamento ortodontico del premaxille negli esiti di labiopalatoschisi bilaterale”, uscito su “Minerva Ortognatodontic” Vol. 5 N.3 pp.161/16, luglio-settembre. Diventa socio ordinario SIDO – Società Italiana di Ortodonzia.
  • 1989Approfondisce l’evoluzione dell’apparecchio ortodontico “Edgewise” di Tweed direttamente alla “Charles H. Tweed International Foundation for Orthodontic Research”: a Tucson, in Arizona (USA), frequenta il corso teorico-pratico “Differential diagnosis and Directional Force Systems Edgewise Mechanotherapy”.  Si forma sulla tecnica diagnostica Biopak all’Istituto Stomatologico Italiano attraverso il corso “Diagnosi e trattamento delle Disfunzioni Temporo-Mandibolari e Analisi delle problematiche occlusali con la tecnica Biopak”. Frequenta con la Società Italiana di Ortognatodonzia Bioprogressiva di Ricketts il corso di aggiornamento sulla Biomeccanica ortodontica” con Pierre Vion, luminare della materia.
  • 1990, 13 dicembre – Si specializza in “Ortognatodonzia”, presso l’Università degli Studi di Cagliari
  • 1990/92 – Consegue due corsi di perfezionamento all’Istituto di Stomatologia dell’università di Cagliari: il primo nell’anno accademico 1990-91 sulle “Disfunzioni Cranio-Cervico-mandibolari”; il secondo nell’anno successivo sulla “Tecnica linguale”.
  • 1994 – È tra i soci fondatori dell’ASIO – Associazione Specialisti Italiani Ortognatodonzia.
  • 2001 – Frequenta a Bologna il corso di medicina estetica su “Estetica e Ringiovanimento dei tessuti molli periorali”.
  • 2002Frequenta il corso su “Il Laser CO2 in Dermatologia, Otorino, Odontoiatria: trattamento dei tessuti orali e periorali” all’Istituto Nazionale dei Tumori.
  • 2002/05Consegue due Master universitari di II livello: in “Neuro Psico Fisiopatologia e Ottimizzazione Neuro Psico Fisica” dal 2002 al 2004, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; in “Ottimizzazione Neuro Psico Fisica con CRM Terapia” dal 2004 al 2005, presso l’ Università degli Studi di Firenze.
  • 2005/06Consegue il corso di perfezionamento in “Malattie respiratorie e cardio-vascolari con CRM Terapia” presso l’Università degli Studi di Firenze.
  • 2006/07Si perfeziona nell’ambito della medicina estetica: partecipa a Roma ai corsi del Giorgio Fippi, luminare specializzato in “Chirurgia Dermatologica” ed “Elettrologia”; frequenta studi professionali  in cui approfondisce l’uso del Laser Fraxel e del Laser Fractional Palomar Starlux 1540;  segue corsi di perfezionamento sull’uso dell’acido ialuronico “Restylane” e della tossina botulinica “Vistabex”.
  • 2007Frequenta il corso di aggiornamento in “Estetica e Ringiovanimento dei Tessuti Periorali” presso l’università degli studi di Chieti “G D’Annunzio”; Consegue il master di II livello in “Medicina Estetica” all’Università degli Studi di Roma – “Tor Vergata”.
  • 2009Apre il secondo studio in via “S. Caterina” a Reggio Calabria.