Gengive arrossate, gonfie e sanguinanti?   Denti che si muovono?   Comparsa di buchi neri tra i denti?   Alitosi?

Potresti soffrire di Parodontite!

Rivolgiti al nostro parodontologo!

La parodontologia è la disciplina dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura della parodontite (comunemente conosciuta come piorrea).

La parodontite è una malattia infiammatoria multifattoriale, causata da batteri, detti parodonto patogeni, presenti nella placca dentaria: comporta un rimaneggiamento progressivo dei tessuti di supporto del dente come gengive e osso, fino alla caduta del dente stesso.

PRENOTA IL TUO CHECK-UP GRATUITO!  

Il fumo è uno dei principali fattori che influenzano la progressione della malattia parodontale: aumenta il rischio che si sviluppi la malattia e altera la risposta alla terapia.

La parodontite è l’evoluzione di una gengivite non curata. Ovvero della presenza di arrossamento, gonfiore, senso di bruciore e sanguinamento delle gengive. Al sanguinamento si associano altri segni come alitosi, denti visibilmente più lunghi per effetto della retrazione delle gengive, spostamento dei denti con apertura di spazi, aumento della mobilità dei denti e a volte insorgenza di ascessi con emissione di pus.

Se hai uno o più di questi sintomi, non trascurarti, rivolgiti ad uno specialista!

PRENOTA IL TUO CHECK-UP GRATUITO!  

I soggetti diabetici, in particolare quelli con un controllo glicemico non accurato, soffrono di gengivite e parodontite più frequentemente e con aspetti clinici di maggiore gravità rispetto ai soggetti non diabetici, a parità di accumulo di placca batterica. L’associazione diabete-parodontite è di tipo bidirezionale:  ciò significa che avere cura della propria salute orale può contribuire a migliorare  il livello di controllo glicemico.

PRENOTA IL TUO CHECK-UP GRATUITO!